Abbinare i colori: la guida pratica per essere sempre alla moda
È capitato a tutte noi di trovarci indecise sull’abbinamento di un colore, al momento di vestirci. Di scegliere un accessorio e spesso accade anche nel momento della vendita dei filati. Una cliente che desidera realizzare un capo spalla a due colori, partendo da una tinta unita di suo gusto, ma che trova la totale indecisione sul secondo colore in abbinamento.
È risaputo come il personale dell’Arcobaleno Lane & Filati sia particolarmente competente nel fornire il giusto consiglio in tema di colori e filati. In molte ci avete chiesto nel tempo come facciano. Ed oggi abbiamo deciso di svelarvi i “segreti” per un perfetto abbinamento. Nell’analisi del colore vi sono infatti delle semplici regole per l’abbinamento delle tinte. Di seguito vogliamo illustrarvele in modo molto schematico e semplice.
Per capire come abbinare i colori ci viene in aiuto uno strumento inizialmente fondamentale, che abbiamo già trattato in diversi articoli (leggi qui) , chiamato Cerchio di Itten.
MONOCROMATICO, TONO SU TONO
È un grande classico eppure spesso viene snobbato o ritenuto di poco impatto. Esprime invece grande eleganza e fornisce accostamenti di grande equilibrio. Unica regola: scegliere tale opzione solo nel caso di colori pastello chiari o colori caldi. Non è adatto a mescolare colori freddi e nell’abbinamento monocromatico vi sconsigliamo di utilizzare le tinte crema / sabbia, i gialli, i grigi. L’effetto potrebbe non essere infatti quello disiderato. Partendo dalla paletta dei rosa, colore di cui abbiamo trattato specificatamente (clicca qui), ecco tre esempi di abbinamento monocromatico: tono su tono, monocromatico a dominante chiara, monocromatico a dominante scura. Ricordate sempre di mantenere una costante di riferimento nella scelta delle tonalità. Il risultato sarà sorprendente per un look mai banale, appariscente e giovanile.
COMPLEMENTARE
È un abbinamento molto semplice. Utilizziamo il nostro cerchio di Itten e tracciamo una linea immaginaria tra il fucsia ed il suo opposto, che è una tonalità di verde, con dei richiami al giallo. Una via di mezzo tra il verde lime ed il giallo limone. È un abbinamento che va saputo bilanciare ma che è di sicuro effetto cromatico! Molto apprezzato dai giovani, l’abbinamento complementare è ideale per un look pop, sportivo o informale.
SPLIT
È un abbinamento che si basa su una precisa e semplice regola, creando stili in tricromia (tre colori). Al colore base abbinare i laterali del complementare. Si tratta di un tipo di abbinamento cromatico poco usato e poco conosciuto, in grado però di trasferire in chi osserva una forza cromatica molto importante e di sicuro effetto! Partendo dal fucsia l’abbinamento split completare è dato dall’abbinamento del giallo e del verde.
ANALOGO
L’abbinamento cromatico analogo sfrutta un concetto simile all’abbinamento split, ma anziché rivolgere la nostra attenzione sui laterali del complementare dovremo semplicemente abbinare al colore base (fucsia) i due laterali (nel caso in esempio viola e rosso). Spesso viene sottovalutato questo abbinamento cromatico che ha invece, dalla sua, ha la capacità di creare abbinamenti cromatici di grande eleganza.
TRIADICO
Ultimo, ma non per importanza, è l’abbinamento triadico. Non lasciatevi spaventare dal termine che può sembrare ostile: si tratta di disegnare nel cerchio cromatico, un triangolo equilatero, cioè con tutti e tre i lati uguali. Che abbia come vertice di partenza il colore base da noi scelto e con l’unica accortezza: scartare il complementare (verde). L’abbinamento triadico del fucsia, preso come esempio, è composto dall’azzurro e dall’arancione.
Vi sono poi da considerare gli abbinamenti con quelli che sono definiti colori classici o più correttamente neutri. Ma avremo modo di approfondire questo tema in un nuovo articolo.
ph credit: Marie Claire
Comments (20)
Grazie di ❤️, finalmente saprò come abbinare i colori…. grazie….. molto molto interessante….
Bellissimo artico, molto interessante e particolare, grazie mille farò tesoro dei vs consigli
Anche questo è molto interessante!!! Mi state insegnando sempre cose nuove!!!
Grazie 🎉
Grazie finalmente saprò abbinare i colori☺️
Grazie a Tatiana e a tutto lo staff per avere illustrato molto dettagliatamente come combinare i vari colori, proprio interessante!🤗 Ciao ciao!👋
Io accosto il rosa con il grigio perché lo trovo molto elegante.
Super!Credo che mi procurerò una ruota dei colori da tenere in borsa!
Molto molto interessante. Molte volte non è chiaro, per chi lavora, quali colori accostare per un cardigan/ maglia a più colori. Con queste indicazioni si possono ottenere accostamenti inusuali e di grande effetto. Siete sempre un passo avanti!! Grazie!
Grazie per questo approfondimento veramente interessante.
Ci date modo di capire che oltre ai classici e scontati abbinamenti si possono usare accostamenti in sintonia proprio guardando il vs. articolo e i grafici. Grazie.
Molto interessante: permette di osare abbinamenti audaci senza paura di sbagliare!
Grazie molto interessante
Molto interessante e istruttivo è di aiuto grande nella scelta del ♥️
Grazie delle vostre informazioni.
Fantastico! W la ruota dei colori!!!!
Grazie, bisognerebbe portare una copia per quando si compra un capo d’abbigliamento!! 😉
Buon giorno. Un articolo interesante Grazie.
Super interessante!!!
Interessante spesse volte nn si sa come scegliere
Una fonte di novità 👏👏