Comunicare con il colore: il viola, tra lusso e spiritualità
La storia del colore viola si perde nei secoli. Certo è che sia nell’Iliade sia nell’Eneide di Virgilio, diciannove anni prima della nascita di Cristo, era menzionato un colore simile al viola, usato dagli abitanti delle città di Sidone e di Tiro, ottenuto da una particolare specie di lumaca di mare. Tale colore veniva chiamato Porpora di Tyran e veniva usata per tingere i vestiti dei magistrati di tutto il Mediterraneo, fino alla caduta di Costantinopoli nel 1483. Con la distruzione delle tintorie la Porpora di Tyron scompare a lungo dalle scene storiche fino al XVIII secolo, dove Caterina La Grande indossava indumenti di tale colore. Re Giorgio VI (1896-1952), lo indossa nel suo ritratto ufficiale, ed era prominente in ogni aspetto dell’incoronazione di Elisabetta II nel 1953, dagli inviti alla scenografia all’interno dell’Abbazia di Westminster.
A distanza di mille e ottocento anni, più precisamente nel 1856, lo studente inglese di chimica William Henry Perkin creò accidentalmente il colore viola. Perkin è considerato uno dei più illustri chimici di inizio secolo, che si specializzò nelle sostanze coloranti artificiali, poi largamente usate dall’industria. Ossidando l’anilina con il bicrosmfo di potassio, ottenne una sostanza nera con intensi riflessi violacei. Nasceva così il colore viola commerciale che tutti conosciamo.
SPIRITUALITÁ E LUSSO
Per definizione il colore viola è associato ad un significato profondo e dionisiaco. Si ottiene dalla composizione di due colori primari, il rosso ed il blu, contrastanti tra loro. Il viola rappresenta storicamente il colore del cambiamento sociale con il movimento del suffragio femminile per il diritto di voto per le donne nei primi decenni del secolo. In pochi sanno che il viola è anche associato ai grandi cambiamenti culturali degli anni ‘60 e ‘70: Jimi Hendrix lo menziona nella sua canzone “Purple Haze” e Prince negli anni ‘80 nell’album Purple Rain. Il viola è un colore unico che richiama alla spiritualità e favorisce il collegamento con la nostra parte più profonda e mistica. È tradizionalmente associato al mistero, a tutto ciò che è mistico, all’inconscio, al sogno e alla magia, proprio perché nasce da due colori opposti che richiamano all’unione tra mondo divino e terreno: per questo diviene il colore della Chiesa.
COMUNICARE CON IL VIOLA
Scoperta la storia di questo affascinante colore scopriamo quale è il significato delle diverse tinte. Infatti vestirsi con il viola o utilizzare un accessorio di questo colore può comunicare, a livello di subconscio e linguaggio non verbale, diversi input comunicativi. Ricorda sempre che il viola è un colore legato alla regalità, raffinatezza, saggezza. È la scelta ideale da usare in tutti i contesti ed occasioni legati alla spiritualità, l’intuizione, la creatività. Ma non tutte le tonalità comunicano allo stesso modo. Scopri le tonalità di viola leggendo l’articolo dedicato, qui.
ABBINAMENTI VINCENTI
Spesso sentiamo dire che il viola è un colore difficile da abbinare e per questo viene scartato da molte appassionate. Ma questo non è vero. Basta difatti porre un minimo di attenzione agli abbinamenti ed al loro significato, con la consapevolezza che gli abbinamenti con il viola hanno un comune denominatore: sono abbinamenti ricercati, raffinatissimi, mai scontati e che non vi faranno mai passare inosservate.
Vi hanno invitate in un contesto strettamente legato all’arte e alla capacità creativa ? Al viola abbinatelo con convinzione all’oro, al senape, al giallo limone, al giallo brillante. L’effetto finale sarà davvero azzeccato!
Il contesto è quello elegante, magari di un pranzo o una cena, in cui l’arte, la cultura, la spiritualità o la creatività solo il filo conduttore ? Provate senza indugio uno di questi abbinamenti che vi suggeriamo: malva e verde muschio, viola acceso e salvia, Melanzana e lime. Sarete le assolute protagoniste! Se il contesto sarà ulteriormente esclusivo unite eleganza, raffinatezza e ricercatezza in un solo look: lavanda e turchese, viola chiaro e Blu Navy, mirtillo e verde Legnano, lilla e verde assenzio, glicine e verderame.
E se anche tu come noi non puoi davvero rinunciare a vestirti di viola ed alle sue tonalità, volendolo usare tutti i giorni ti consigliamo gli abbinamenti tono su tono usando la paletta Pantone. Non dimenticare mai, usando il viola tono su tono, un accessorio nelle tonalità del verde, blu o giallo!
Hai letto l’articolo dedicato al colore verde ? Leggilo qui!
Al prossimo colore!
ph. credit: Donna Moderna
Comments (32)
Viola: bellissimo colore in tutte le, sue sfumature. Grazie e buona giornata
Bellissimo colore, personalmente lo abbinerei al blù notte o al malva
Mi piacciono molto le descrizioni sui colori e i loro abbinamenti, molto interessanti.
BRAVI!!!🥰
Che bello questo articolo!!! Il viola è tra i miei colori preferiti, in tutte le sue sfumature!!
Il colore viola è un colore profondo e che dona pace.
Grazie per l’interessante articolo.
Viola è un colore bellissimo, ma lo scelgo sempre poco, quando facevo teatro si diceva che il viola portava sfortuna e nn si doveva indossare, chissà se è vero!
Bellissimo colore …. anche tutte le sue sfumature sono stupende….. grazie x l articolo molto molto interessante….. siete sempre al Top 💯💯
Amo il viola e le sue sfumature 😍😍😍
è il mio colore preferito💜articolo interessantissimo, non le sapevo tutte queste cose….inoltre mi avete dato degli ottimi spunti su come abbinarlo!!!
Molto interessante!!! Anche oggi ho imparato cose nuove!!!
Uno dei miei colori preferiti il viola chiaro raffinato ed elegante grazie per i consigli sugli abbinamenti
A me piace molto il viola in tutte le sue sfumature !!!
Molto interessante, il viola è uno di miei colori preferiti, come tutte tonalità di verde e azzurro più il fucsia. Grazie ♥️
Colore bellissimo…..personalmente adoro il glicine
L’abbinamento della prima foto è spettacolare. Grazie.
Il viola colore stupendo,le gradazioni sono spettacolare grazie
Articolo molto interessante dal punto di vista storico,ma anche illuminante riguardo le diverse tendenze della moda…
Il viola,a parer mio,non passa mai di…moda( perdonatemi il bisticcio di parole).
E poi per me che dipingo conoscere i colori a 360° è appassionante e affascinante!
Grazie e buon lavoro….continuate così!
Daniela
È uno dei miei colorì preferiti in quasi tutte le sue tonalità!
Bell’articolo sul mio colore preferito ma che ho sempre avuto problemi ad abbinare
Molto interessante
A me piace molto, ma è ancora visto come un colore portasfortuna
Come sempre, tante informazioni interessanti. Io, chissà perché, non riesco ad indossare capi viola.
Mi sono sposata in rosa le scarpe erano color ciclamino il vestito di viaggio color lavanda anno 1980 adoro tutte le sue sfumature
Grazie mille per l’informazione siete dei grandi 💯
Grazie per le notizie che ci regali tutti i giorni. Il viola è uno trai i colori che più mi piacciono
Grazie per l’articolo, sempre molto interessante. Sto imparando tante cose leggendovi!! Come sempre siete 🔝🔝🔝
Il mio colore preferito. Grazie per lo splendido articolo!
Bellissimo il viola in tutte le sue varianti. Mi piace molto anche il lilla.
Adoro tutte le tonalità di lilla, glicine, lavanda, ma il viola classico (quello della foto) non lo posso sopportare, mi turba proprio. Articolo interessante, conciso, ma esauriente allo stesso tempo. Potreste fare una scuola di maglia a puntate: una diretta, un articolo e un forum con domande/risposte.
Il colore viola è stupendo. Avrei voluto chiamare mua figlia Viola
Articolo molto interessante
Da sempre uno dei miei colori preferiti insieme all’ottanio in tutte le sue gradazioni! Articolo molto utile e di ispirazione grazie!
Articolo interessante! Grazie.
Il viola chiaro in varie sfumature è un colore che prediligo specialmente per bluse e magliette, abbinato al verde scuro e al blu.